San Giovanni Rotondo: Luigi Mangiacotti, l'ideatore del raduno pugliese

ATTUALITÀ  |  SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)  -  venerdì 14 giugno 2019 - 20:03

Sua anche la proposta di San Pio protettore dei volontari

di Redazione Norbaonline
San Giovanni Rotondo: Luigi Mangiacotti, l

Luigi Mangiacotti è un uomo di 70 anni, volontario da 40 anni e costretto da oltre 30 a vivere su una sedia a rotelle. Questo pero' non ha intaccato la sua volonta' di far parte della Protezione Civile. Sua è la proposta di nominare San Pio protettore dei Volontari: "Mi venne in mente di proporre la nomina di San Pio a Santo Protettore dei volontari. Chiesi ad un amico giornalista, Giulio Siena, di verificare se già esistesse un protettore dei volontari e lui scoprì che non c’era. Quindi contattai Padre Gerardo Di Flumeri e la coordinatrice nazionale del volontariato di protezione civile, Patrizia Cologi, e su input dell’ex capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, facemmo partire una raccolta di firme: un successo". Passano gli anni e si arriva al 2017; è sempre Luigi Mangiacotti a proporre a Ruggero Mennea presidente del comitato regionale permanente di Protezione Civile regionale e delegato di Michele Emiliano, di rendere la citta' devota al santo il luogo per uno dei raduni nazionali che, di solito si tenevano al nord. Mennea lo aveva lasciato con la promessa che avrebbe proposto la candidatura all'ente e finalmente "tre mesi fa mi ha chiamato per darmi questa splendida notizia ed oggi sono qui, insieme ai volontari di tutta Italia. Un momento indimenticabile”.
 
 

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.