Protezione Civile, domani il raduno dei volontari

ATTUALITÀ  |  SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)  -  venerdì 14 giugno 2019 - 19:06

Presenzieranno l'evento Angelo Borrelli, Ruggero Mennea e Michele Emiliano

di Redazione Norbaonline
Protezione Civile, domani il raduno dei volontari

Si è aperto questa mattina a San Giovanni Rotondo il Raduno Nazionale dei volontari della Protezione Civile. Quasi duemila le presenze registrate oggi nel campo base di 'Pozzo Cavo', allestita con ben 90 tende, che possono ospitare 8 persone, e 5 tensostrutture dove è stato allestito lo spazio per le quattro grandi strutture operative nazionali (Croce Rossa Italiana, Anpas, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e le Misericordie, FIR-CB). Presenti anche docce, bagni e presidi di primo soccorso. Domani dalle ore 8 alle ore 12 sono previste attività formative ed esercitazioni presso il campo base. Alle 11 Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, insieme a Ruggero Mennea presenzieranno la conferenza stampa ch si terra' nell'area dedicata alla Regione Puglia. Successivamente passeggeranno per il campo salutando i presenti e assistendo ad alcune delle esercitazioni offerte ai visitatori.
 
Nel pomeriggio invece, intorno alle ore 15, è previsto l'arrivo di Michele Emiliano, governatore pugliese, che parteciperà al convegno “Il volontariato nelle attività regionale di lotta agli incendi boschivi”, che si terrà presso il Centro di Spiritualità “Padre Pio”, moderato da Tommy Dibari, direttore generale dell’agenzia Wake Up, che si occupa della segreteria organizzativa dell’intero raduno. Presenti anche il vice presidente della regione Antonio Nunziante e Antonio Mario Lerario, dirigente della sezione pugliese della Protezione Civile. Successivamente vi sara' la Colonna Mobile Regionale, con la partecipazione di Pierluigi Guida, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Gennaro Ciliberti, Sezione Protezione Civile Regione Puglia, e Nicola Scelsi, Sezione Protezione Civile Regione; un Corso A.I.B. Avanzato: sui “Modelli di combustibile e valutazione del comportamento del fuoco” relazioneranno Giovanni Sanesi e Mario Elia, entrambi dell’Università degli Studi di Bari; infine un corso sulla Psicologia dell’Emergenza: di “Organizzazione dei soccorsi sanitari in caso di incidente maggiore.
 
A conclusione della giornata, dalle 21 alle 22 una si svolgera' la fiaccolata presso il Santuario di San Giovanni Rotondo, e con un musical in omaggio di Padre Pio dal titolo “Actor Dei – L’attore di Dio”, in programma dalle 22 alle 23.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.