Trani, Gdf smaschera evasione milionaria nella compravendita di auto

CRONACA  |  TRANI (BT)  -  venerdì 31 maggio 2019 - 13:03

Sarebbero 15 milioni di euro i ricavi non dichiarati al fisco

di Redazione Norbaonline
Trani, Gdf smaschera evasione milionaria nella compravendita di auto

Oltre 15 i milioni di euro non dichiarati, Iva evasa pari a circa 8.5 milioni ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per oltre 13,5 milioni di euro. E’ il bilancio dell’operazione “Car jumping”, condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Trani che ha portato alla richiesta di sequestro preventivo per equivalente di beni per oltre 6 milioni di euro. Due imprenditori sono stati denunciati per reati tributari e falso. Secondo quanto accertato dai militari le imprese commercializzavano in Italia auto di lusso provenienti da Paesi dell’Unione Europea, creando un giro di false fatturazioni per frodare il Fisco. I finanzieri hanno individuato un meccanismo mediante il quale le autovetture, soprattutto Mercedes, BMW, Audi, Porsche ed altri marchi premium, venivano acquistate da Paesi Europei, ma poi immatricolate in Italia come vetture di “seconda mano” o “usate” per evitare il pagamento dell’IVA. Le indagini hanno permesso di riscontrare come le autovetture, provenienti soprattutto dalla Germania, venivano immatricolate in Italia attraverso l’intermediazione di due società “di comodo”, con sede in Bulgaria. Le società, provvedevano a “fornire” solo la documentazione fiscale necessaria all’immatricolazione delle stesse con un regime agevolativo che permetteva poi di evadere il versamento dell’IVA dovuta. Gli imprenditori coinvolti esibivano, inoltre, agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, libretti di circolazione contraffatti o alterati, in modo da far apparire quale intestatario dell’autoveicolo una persona fisica residente in Germania, con la finalità di trarre in inganno gli stessi funzionari ed ottenere l’esenzione dal versamento dell’IVA. Le auto venivano poi vendute ai clienti italiani a prezzi più bassi rispetto a quelli di mercato, creando così una concorrenza sleale nei confronti degli altri rivenditori.

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.