Europee: ha vinto la Lega, ha perso il M5S

  |  0 ()  -  lunedì 27 maggio 2019 - 06:30

I pentastellati restano il primo partito al sud, ma il crollo è netto. Pd secondo partito in Italia, terzo al sud

di Antonio Procacci
Europee: ha vinto la Lega, ha perso il M5S

Ha vinto la Lega, ha perso il M5S. Questo il flash che riassume le elezioni europee in Italia. La Lega ha sfondato il muro del 30%, diventando in assoluto il primo partito in Italia. E' la prima volta nella storia che la maggioranza degli eurodeputati italiani sarà al di fuori del perimetro Ppe-Pse-liberali-verdi. Matteo Salvini vince le europee, supera il 34% dei voti, rovescia completamente in un solo anno i rapporti di forza all'interno della maggioranza italiana di Governo e schiera il nostro Paese al fianco di Marine Le Pen, primo partito in Francia. I sovranisti vincono anche in Gran Bretagna e Ungheria, ma Fpoe e Pvv arretrano in Austria e Olanda. In Svezia, Spagna e Portogallo vincono i socialisti. In Germania Afd è solo il quarto partito, dopo Merkel, Verdi e Spd. Complessivamente, nonostante l'ampio contributo italiano, i deputati nazionalisti e antieuropeisti saranno meno di duecento su 751.

Il 4 marzo 2018 per le politiche il Movimento 5 Stelle ottenne il 32,7% dei voti e la Lega il 17,3%. In un solo anno di Governo i rapporti di forza si sono capovolti. I pentastellati, in Europa attualmente alleati di Farage, protagonista della Brexit, porteranno a Strasburgo meno deputati di 5 anni fa, quando ottennero il 21% dei voti. Di Maio, oggi fermo al 16,8%, dimezza i consensi e avrà anche il problema di costruire un gruppo parlamentare europeo: i suoi alleati polacchi, greci, finlandesi ed estoni non entreranno a Strasburgo. Le difficoltà peggioreranno se Farage e i suoi realizzeranno effettivamente la Brexit.

L'altra notizia delle elezioni Europee è che il Pd ha superato il M5S, attestandosi (al momento) al 22,26%. Sotto il 10% invece gli altri partiti del centrodestra: Forza Italia (8,76%) e Fratelli d'Italia (6,45%).

Anche al Sud c'è stato un crollo del M5S rispetto a un anno fa, ma i pentastellati restano il primo partito (28,18%), seguiti da Lega (23,31%), Pd (17,95%), Forza Italia (12,25%) e Fratelli d'Italia (7,58%).

M5S in testa anche in Puglia, ma davvero ad un soffio dalla Lega: 26,18% contro il 25,25%. A seguire Pd (16,70), Forza Italia (11,11%) e Fratelli d'Italia (8,93%).

Meglio il M5S in Basilicata (29,67%), seguito da Lega (23,32%), Pd (17,37%), Forza Italia (9,40%) e Fratelli d'Italia (8,39%).

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.