Barletta, vandalizzato il portone della Chiesa dei Greci

CRONACA  |  BARLETTA (BT)  -  giovedì 2 maggio 2019 - 16:33

Presenti numerose scritte e asportati tre pannelli. Transennato l'ingresso

di Giovanni Di Benedetto
Barletta, vandalizzato il portone della Chiesa dei Greci

Il portone d’ingresso della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, nota come Chiesa dei Greci, in pieno centro a Barletta, è stato danneggiato e ricoperto di scritte. Tre pannelli del portone in legno sono stati divelti ed è stata imbrattata anche la cornice lapidea dell’ingresso alla chiesa ortodossa, edificata dai frati cappuccini tra il 1530 e il 1550. Dopo un sopralluogo è stato disposto il transennamento del luogo, per interdirne l’accesso, e la pulizia e il ripristino del portone in legno. Gli interventi di pulizia sulla parte lapidea, invece, saranno concordati con la Sovrintendenza, come pure la necessità di mettere in sicurezza il luogo. Non è la prima volta che l’edificio, gestito dal comune che lo apre al pubblico in alcune giornate particolari, viene fatto oggetto di atti di vandalismo, essenzialmente le scritte sulla facciata. La zona, scarsamente illuminata, è via di passaggio di molti giovani diretti nei luoghi della movida serale. Anticamente all’interno si celebravano riti con il culto geco ortodosso.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.