Il Carnevale barocco di Lecce ospite a Venezia

CULTURA  |  0 ()  -  martedì 19 febbraio 2019 - 21:41

L'Unpli Puglia rappresenterà i colori pugliesi nella manifestazione di piazza San Marco lunedi' 4 marzo

di Redazione Norbaonline
Il Carnevale barocco di Lecce ospite a Venezia

Il turbinio di colori e maschere della tradizione che il carnevale porta con se anche quest'anno toccherà l'apice nella manifestazione che si terrà a Venezia in piazza San Marco, lunedì 4 marzo dalle 14:30 alle 17. Un momento importante per l'Unpli Puglia che, grazie al Comune di Venezia, avrà la possibilità di esibire il calore e l'eleganza del Carnevale Barocco salentino. Deborah De Blasi, direttore artistico del team pugliese, coordinerà gli sforzi di numerose scuole di danza, licei artistici e associazioni culturali, nell'esibizione che vedrà ospiti anche le rappresentanze di Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Basilicata e Sardegna. 

“Lo spettacolo proposto ha lo scopo di mostrare, nella sua varietà antropologica e storico-culturale, la tradizione del Carnevale in terra d’Otranto secondo il principio di Barocco come’Arte della Meraviglia’-spiega Deborah De Blasi- Le maschere che caratterizzano questo estremo lembo di terra italica, i Masci, le Caremme, gli scazzamurrieddhi giocano il loro ruolo catartico con un forte gusto popolare, ma allietano anche la vista ed il cuore di una delle figure più “nobili” della sua storia: la regina Maria d’Enghien”.

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.