Rischiava infarto, paziente di 92 anni operato a cuore aperto

  |  CAMPOBASSO (CB)  -  giovedì 14 febbraio 2019 - 21:09

Intervento riuscito alla Fondazione Giovanni Paolo II di Campobasso

di Redazione Norbaonline
Rischiava infarto, paziente di 92 anni operato a cuore aperto

La diagnosi era infausta: rischio imminente di infarto, necessario intervenire chirurgicamente nel piu' breve tempo possibile. Un 92enne del Basso Molise è stato quindi operato alla Fondazione 'Giovanni Paolo II' (Cattolica) di Campobasso dopo un primo ricovero all'ospedale 'San Timoteo' di Termoli dove i medici hanno eseguito una coronografia. Nella struttura sanitaria del capoluogo il paziente e' stato sottoposto a intervento chirurgico di by pass coronarico, dall'equipe diretta da Carlo Maria De Filippo, direttore del Dipartimento Malattie cardiovascolari. Un intervento molto complesso, considerando le condizioni generali e l'eta'. L'operazione è riuscita perfettamente e dopo pochi giorni l'anziano e' stato indirizzato verso il percorso riabilitativo. "Il successo della procedura è stato determinato anche dall'utilizzo di una tecnica innovativa: la circolazione extracorporea mininvasiva". Questa metodica consiste nell'impiego di una macchina che durante l'intervento chirurgico sostituisce le funzioni di cuore e polmone, isolandoli dalla circolazione e permettendo al chirurgo di eseguire l'operazione a cuore aperto. 

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.