Puglia, tra le regioni più esposte all'amianto

  |  0 ()  -  venerdì 18 gennaio 2019 - 10:06

Fra gli operai più danneggiati: ex Bridgestone e Ilva

di Francesco Iato
Puglia, tra le regioni pi esposte all

La Puglia è fra le regioni italiane più esposte all’amianto, il famigerato cancerogeno che scatena effetti devastanti sulla salute fino a 25 anni dalla contaminazione generando una ventina di terribili tumori, ad esempio il mesotelioma pleurico. Lo ha denunciato in commissione regionale l’osservatorio nazionale sull’amianto, ascoltato su richiesta del movimento cinque stelle. Circa 3000 pazienti, quasi tutti ex operai, si sono ammalati in fabbrica senza vedersi mai riconoscere dall’inps la patologia professionale per i benefici pensionistici. Fra i più danneggiati gli ex dipendenti Bridgestone di Bari e delle fonderie meridionali, dell’Ilva di Taranto e di aziende dell’indotto e dell’enichem a brindisi, con centinaia di ricorsi fotocopia all’Inps. I commissari hanno chiesto all’istituto pensionistico chiarimenti sulla questione e dati certi sul contenzioso. L’inps ha dato disponibilita’ e sul punto sara’ ascoltata l’inail, assente dalla seduta. Non e’ escluso che sulla questione il consiglio regionale non intervenga con una legge ad hoc in favore dei malati.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.