Muore neonata al San Paolo, Asl: ''piccola è nata morta''

  |  BARI (BA)  -  lunedì 7 gennaio 2019 - 19:23

Sul decesso la Procura ha aperto un'inchiesta

di Redazione Norbaonline
Muore neonata al San Paolo, Asl:

Sarebbe nata morta, nonostante un taglio cesareo eseguito d'urgenza, la neonata dell'ospedale San Paolo di Bari sul cui decesso la procura ha aperto una inchiesta. Lo ha precisato il direttore generale della Asl, Antonio Sanguedolce, che in una nota ricostruisce i vari passaggi della vicenda sottolineando che "il caso è stato gestito in emergenza/urgenza da tutte le figure professionali necessarie in piena efficienza, assicurando la migliore e più tempestiva assistenza possibile alla partoriente e al nascituro" e che "con certezza non v'e' carenza di personale sanitario nella UOC di Ginecologia e Ostetricia del San Paolo" di Bari. "Da una prima ricognizione degli atti documentali, prosegue, e dalla narrazione degli operatori sanitari coinvolti si apprende, infatti, che la paziente è stata ricoverata il 5 gennaio alle ore 01.29, gravida alla 41 settimana + 2 giorni con prodromi di travaglio di parto. Come di prassi la paziente e' stata sottoposta a monitoraggi cardiotocografici con tracciati costantemente rassicuranti fino a comparsa di decelerazione alle ore 11:37, protrattasi per quasi 2 minuti e con ripresa successiva del battito cardiaco fetale. Alle ore 11.39 veniva disposto taglio cesareo d'urgenza". "La donna, prosegue la nota, è stata quindi sottoposta ad anestesia spinale e al taglio cesareo, ma quando è stato estratto, il feto era atonico e non vitale alle 12.03. Inutili sono state le manovre di rianimazione della piccola. "Sul caso, conclude Sanguedolce, è stato disposto audit clinico".


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.