In corso il dialogo tra amministrazione regionale e Gilet Arancioni

  |  BARI (BA)  -  lunedì 7 gennaio 2019 - 09:00

Onofrio Spagnoletti Zeuli,portavoce della protesta, invita Centinaio al dialogo

di Redazione Norbaonline
In corso il dialogo tra amministrazione regionale e Gilet Arancioni

Questa mattina poco dopo le 8 150 trattori e migliaia di agricoltori sono partiti dalle città della provincia barese e si sono riuniti allo stadio di San Nicola di Bari. Da li in poi il corteo pacifico si è spostati verso la sede della Presidenza della Regione Puglia per chiedere interventi e tutelazioni concrete nei confronti della categoria. Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei Gilet Arancioni, ha precisato che "Una grande mobilitazione senza bandiere e sigle, se non il Tricolore e appunto il gilet arancione per protestare contro l’immobilismo del governo nazionale e della Regione Puglia”.

La manifestazione attraverserà la città senza bloccare a lungo le arterie del traffico barese. Presenti nel capoluogo pugliese Agci, Associazione frantoiani di Puglia, Cia, Confagricoltura, Confocooperative, Copagri, Italia olivicola, Legacoop, Movimento nazionale agricoltura, Unapol, Liberi agricoltori, oltre alle rappresentanze dei diversi comuni la cui economia è basata sulla coltura olivaria. Arrivati nel luogo prestabilito, la sede della Regione Puglia, Spagnoletti Zeuli invita il ministro Centinaio al dialogo al fine di trovare una soluzione che accontenti entrambe le parti. Spazio anche per qualche frecciatina diretta a Coldiretti che secondo Zeuli "organizza un'altra sceneggiata dopo quella del 31 dicembre sotto la Regione Puglia per prendersi meriti che proprio non ci sono e per issare ancora una volta la bandiera dell'arroganza alla faccia dei problemi veri degli agricoltori e degli Olivicoltori pugliesi"

"Comprendo le difficolta' che sta vivendo tutto il comparto dell'olivocoltura in Puglia. Questioni annose per le quali il sottoscritto e il Governo stanno lavorando da mesi proprio per venire incontro agli agricoltori e tutelarli il piu' possibile". QUesta la risposta ufficiale in una nota del Ministro Centinaio che ha invitato Onofrio Spagnoletti Zeuli tra qualche giorno a Roma per discutere delle prossime iniziative, prima della visita in Puglia promessa a fine gennaio. In corso l'incontro charificatore tra i protestanti e l'amministrazione che deve tener conto del ritardo col quale ha presentato alla Camera il piano di provvedimenti agricoli. Grazie all'installazione di un maxischermo è possibile assistere all'incontro che sta avvenendo all'interno del Palazzo della Regione

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.