Trani, chiesto il rinvio a giudizio per gli imputati del 'Sistema Trani'

  |  TRANI (BT)  -  giovedì 29 novembre 2018 - 19:55

Per 4 dei 18 imputati ci sarà il rito abbreviato

di Giovanni Di Benedetto
Trani, chiesto il rinvio a giudizio per gli imputati del

Il gip della procura di Trani Marcello Catalano ha chiesto il rinvio a giudizio di tutti gli imputati nell'udienza preliminare del procedimento relativo all'inchiesta che ha segnato la recente vita politica della città con la caduta, a dicembre del 2014, dell’amministrazione di centro destra guidata dal sindaco Luigi Riserbato, coinvolto con altre 18 persone in un’indagine sull’esistenza di un vero e proprio “sistema” che imperava in città. Era quello che imponeva “secondo logiche clientelari”, a detta dell’accusa, chi assumere nelle società a servizio del comune, pilotando le gare d’appalto, chiedendo tangenti e intimidendo avversari politici e oppositori interni alla maggioranza. Due i filoni di indagine poi riuniti, il primo vedeva al centro l'appalto per la vigilanza degli immobili comunali aggiudicata “illecitamente”, secondo l’accusa, nel 2013 alla società palermitana “Sicurcenter”, il secondo che aveva fatto emergere l’esistenza di un'associazione a delinquere che avrebbe distratto somme dalle casse del Comune mediante la realizzazione di un sofisticato sistema che alterava le procedure contabili ed interferiva nell'iter di affidamento dei servizi comunali. Per l'ex sindaco e per Antonello Ruggiero, ex amministratore unico di Amiu, è venuta meno l'accusa di truffa. Per Riserbato era caduta in precedenza anche l'accusa di associazione per delinquere. Prossime udienze il 6, il 20 dicembre, e il 17 gennaio. Quattro imputati hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.