Disastro ferroviario, 5 imputati assolti

  |  ANDRIA (BT)  -  giovedì 15 novembre 2018 - 10:08

Chiesto il non luogo a procedere

di Giovanni Di Benedetto
Disastro ferroviario, 5 imputati assolti

È proseguita anche oggi nell'aula bunker del carcere di Trani l’udienza preliminare per decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio per 19 imputati nel procedimento sullo sconto tra due treni avvenuto il 12 luglio 2016 tra Andria e Corato costato la vita a 23 persone. Il min luogo a procedere è stato chiesto dalle difese del capotreno Nicola Lorizzo, in servizio sul convoglio diretto da Andria a Corato, di Giulio Roselli, dirigente della divisione Infrastruttura di Ferrotramviaria, di Virginio Di Giambattista, direttore generale della direzione generale per i sistemi di trasporto e impianti fissi e il trasporto pubblico locale, di Alessandro De Paola e Pietro Marturano, direttori dell’Ustif di Puglia, Basilicata e Calabria. Prossima udienza il 15 novembre quando parleranno le alle difese di altri 8 imputati, hanno già discusso altri 4, e al termine di questa sarà fissata la data del processo abbreviato a carico dell’unica imputata, Elena Molinaro del Ministero dei Trasporti, che ha scelto di essere giudicata con il rito abbreviato. Gli imputati rispondono, a vario titolo, di disastro ferroviario, omicidio colposo e lesioni gravi colpose, omissione dolosa di cautele, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro è falso. Parti civili nel procedimento, solo nei confronti delle persone fisiche, sono la Regione Puglia, i Comuni di Corato, Andria e Ruvo di Puglia, oltre ai parenti delle vittime e ai passeggeri sopravvissuti.


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.