Ilva: rimossa vecchia insegna, ora c'è logo ArcelorMittal

  |  TARANTO (TA)  -  giovedì 8 novembre 2018 - 12:12

Sostituzione cominciata ieri. Intanto oggi ci sarà vertice al Mise

di Redazione Norbaonline
Ilva: rimossa vecchia insegna, ora c

Sulla facciata della direzione dello stabilimento siderurgico di Taranto non c'è più la scritta Ilva ma compare il logo ArcelorMittal. E' stata infatti completata, dopo diverse ore, la sostituzione dell'insegna. In amministrazione straordinaria dal 21 gennaio 2015, il 1  novembre scorso Ilva e' entrata ufficialmente a far parte del colosso ArcelorMittal, nato nel 2006 dalla fusione della francese Arcelor e dell'inglese Mittal Steel e guidato da Lakshmi Mittal, attraverso AM Investco Italy, un consorzio partecipato per il 94,4% da ArcelorMittal e per il 5,6% dal gruppo Intesa Sanpaolo. L'azienda ha dunque cambiato il nome in ArcelorMittal Italia: l'amministratore delegato e' Matthieu Jehl, che ieri ha presentato alla stampa il piano industriale e ambientale e la squadra dei manager. Lo stabilimento siderurgico di Taranto fu inaugurato nel 1965. Prima sotto l'insegna Italsider, poi Nuova Italsider, Ilva ed ora ArcelorMittal. Il polo siderurgico è stato sotto la gestione pubblica con le Partecipazioni Statali e l'Iri, poi nel 1995 fu ceduto al privato con l'avvento del gruppo Riva. Dopo il sequestro degli impianti dell'area a caldo del 2012 c'è stata la gestione commissariale e successivamente l'Amministrazione straordinaria, che condivide una gestione mista con Mittal in vista della definitiva cessione.

I lavoratori che stamattina, col primo turno delle 7, hanno varcato i cancelli delle portinerie dell'Ilva di Taranto hanno gia' trovato la nuova insegna di Arcelor Mittal installata sulla facciata del palazzo della direzione. Per molti, pero', non si è trattato di una sorpresa. Avevano gia' assistito nelle ore precedenti alla fase del cambio. Ieri mattina, infatti, la vecchia insegna Ilva era ancora sull'edificio color azzurro. Nel giro di poche ore, una squadra di operai l'ha smontata e sostituita. Già nel pomeriggio di ieri non c'era piu' la vecchia insegna, che era un pò un simbolo della storia industriale della citta', ed è stata sostituita in serata da quella nuova. Molto diffusa, anche sui social, la foto della disinstallazione. 

Oggi pomeriggio, intanto, Arcelor Mittal sara' al Mise con i sindacati e i commissari di Ilva per discutere dell'accordo del 6 settembre, soprattutto nella parte relativa alla presa in carico, attraverso la formula del distacco, del personale da Ilva in amministrazione straordinaria: 10.700 addetti totali, di cui 8200 a Taranto.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.