Tap, Alverà: ''gasdotto sarà completato nel corso del 2020''

  |  MELENDUGNO (LE)  -  mercoledì 7 novembre 2018 - 11:25

''Progetto completato per più dell'80% e i lavori sul tratto italiano sono ripresi''

di Redazione Norbaonline
Tap, Alver:

Il gasdotto Tap, di cui Snam è azionista per al 20%, sarà "completato nel corso del 2020" con la "partenza del primo gas". Lo ha confermato l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, parlando con i giornalisti in occasione della presentazione del nuovo piano strategico. "Il progetto, ha aggiunto, è completato per più dell'80% e i lavori sul tratto italiano sono recentemente ripresi. Confermiamo, quindi, le attese di completamento dell'opera nel corso del 2020". "Entro fine anno il finanziamento arrivera' al 75%, abbiamo firmato oltre un miliardo di euro di contratti con gli shippers e nel 2019, inoltre, partiranno i lavori di interconnessione da parte di Snam. Da quando abbiamo preso il 20% abbiamo incrementato il dialogo con il territorio e con le comunita' locali spiegando i benefici che il Tap porterà", ha aggiunto Alverà, parlando del gasdotto Trans-Adriatico. ''Vi ricordo che Snam ha solo 20% di Tap, preso in tempi piuttosto recenti: da quando abbiamo preso questa quota abbiamo preso in mano non solo una parte della gestione, ma abbiamo insistito per cercare di migliorare il più possibile il dialogo con territorio". Per Alverà il confronto con le popolazioni locali "non è mai abbastanza, bisogna fare sempre di più del possibile per assicurare alle persone che non c'è nulla di cui preoccuparsi", e poi "bisogna spiegare localmente i benefici che porta il Tap dal punto di vista ambientale ed economico". Inoltre, il Tap, ha concluso, "aumenta la diversificazione per l'Italia e l'Europa", e, per quanto riguarda il nostro paese, "porta concorrenza in quanto i nuovi volumi di gas che entreranno porteranno ad abbassare il suo prezzo".


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.