Taranto, crolla parte antico acquedotto del Triglio

  |  TARANTO (TA)  -  martedì 6 novembre 2018 - 09:28

di Redazione Norbaonline
Taranto, crolla parte antico acquedotto del Triglio

Una parte dell'antico acquedotto del Triglio che costeggia la strada provinciale Taranto-Statte è crollata questa mattina. Il crollo ha interessato la parte centrale della struttura che e' ad archi. L'antico acquedotto scorre vicino al perimetro dello stabilimento Ilva. La strada
è transitabile. Sul posto Carabinieri e Vigili del Fuoco. Parte dell'acquedotto, di origine romana, era stata restaurata anni addietro. Probabile che il maltempo di questi giorni abbia influito sulla sua tenuta. L'acquedotto e' composto per circa otto chilometri da gallerie sotterranee che convogliavano l'acqua raccolta da numerose sorgenti per farla tambureggiare sugli archi a tutto sesto della parte emersa verso Taranto. E' una delle più imponenti opere di ingegneria idraulica di epoca romana presente nel territorio tarantino, tanto da percorrere il territorio di tre comuni (Statte, Crispiano e Taranto). Si sviluppa parte in sotterraneo e parte in elevato, con una serie di archi canale che un tempo trasportavano acqua alla citta' di Taranto. Le gallerie - si apprende - sono in parte attive, cioè con la presenza di acqua che scorre, ed in parte fossili. 


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.