Porto Taranto: ricorso Tar contro Yilport slitta al 21 novembre

  |  TARANTO (TA)  -  mercoledì 24 ottobre 2018 - 13:38

Yilport si è infatti impegnata a riattivare il traffico merci e container

di 
Porto Taranto: ricorso Tar contro Yilport slitta al 21 novembre

Nulla di fatto oggi al Tar di Lecce per l'udienza relativa al ricorso presentata dalla società Set contro gli atti dell'Autorita' di sistema portuale del Mar Ionio che ha deciso di concentrare l'istruttoria per il rilascio della concessione del molo polisettoriale sui turchi di Yilport. Con ciò escludendo il proseguimento dell'istruttoria sulle altre società che si erano candidate per la concessione dell'infrastruttura tra cui, appunto, la ricorrente Set. La nuova udienza al Tar salentino e' ora fissata al 21 novembre. Il rinvio, a quanto pare, si sarebbe reso necessario per un difetto di notifica nei confronti di Yilport. Set ha chiesto l'annullamento degli atti che la escludono a favore di Yilport. Fonti dell'Autorita' portuale di Taranto spiegano intanto che, "al di la' del rinvio dell'udienza al Tar, l'istruttoria sulla compagnia turca va comunque regolarmente avanti e se si chiuderà favorevolmente e i tempi complessivi coincideranno, terminerà col rilascio della concessione del molo polisettoriale a Yilport, salvo diverso esito della giustizia amministrativa". L'Autorità portuale di Taranto ha scartato le altre candidature preferendo concentrarsi su quella di Yilport, tredicesimo operatore mondiale, perche' l'ha ritenuta piu' vantaggiosa e interessante. Yilport si è infatti impegnata a riattivare il traffico merci e container sul molo polisettoriale, inattivo da fine 2014,cioe' da quando Evergreen ha abbandonato il porto di Taranto, e a riassumere gradualmente il personale dell'ex Taranto container terminal, societa' partecipata da Evergreen e messa in liquidazione a giugno 2015. Questo personale, che viene da lunghi periodi di cassa integrazione, e' ora in carico all'Agenzia del lavoro portuale istituita dal precedente Governo proprio per venire incontro alle situazioni di crisi dei porti meridionali di transhipment (movimento container) di Taranto e di Gioia Tauro. Il molo polisettoriale e' tra le infrastrutture di punta dello scalo tarantino ed e' stato sottoposto negli ultimi due anni a importanti lavori di ammodernamento e riqualificazione.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.