Matera: vietato bere, batteri nell'acqua

  |  MATERA (MT)  -  venerdì 19 ottobre 2018 - 06:00

Ordinanza del Sindaco: scuole chiuse, da oggi autobotti in città

di Alessandro Boccia
Matera: vietato bere, batteri nell

Vietato utilizzare per fini potabili l’acqua erogata da Acquedotto Lucano, fino a diversa disposizione, su tutto il territorio comunale di Matera. Lo prevede un’ordinanza del sindaco che ha chiuso oggi anche le scuole della città. Il motivo? La presenza di batteri coliformi al di sopra dei limiti consentiti dalla norma che prevede la loro assenza nell’acqua potabile contenuta nel ripartitore che serve l’abitato della città. La scoperta è avvenuta a seguito di analisi eseguite dall’Arpa Basilicata. Acquedotto Lucano provvederà all’immediata istituzione di idonei servizi alternativi di consegna di acqua potabile mediante autobotti. 

Le analisi batteriologiche eseguite su questi campioni di acqua da parte di Acquedotto Lucano sono risultate tutte conformi al decreto legislativo 31 del 2001; le analisi eseguite da Asm hanno invece rilevato la presenza di 92 unita' formanti colonia per 100 milligrammi, nonostante la presenza accertata di cloro residuo. Acquedotto Lucano e Asm, al fine di verificare e approfondire ulteriormente la qualita' dell'acqua, nella giornata di ieri, 18 ottobre, hanno nuovamente eseguito prelievi congiunti presso i serbatoi di Serra Venerdi' e Iazzo Gattini.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.