Regione, se l'ente non cambia regole, elezioni 2020 a rischio

  |  BARI (BA)  -  giovedì 27 settembre 2018 - 09:31

Se ne è parlato ieri durante il Forum su parità di genere in Consiglio

di Francesco Iato
Regione, se l

Rischiano l’annullamento le elezioni regionali del 2020. Lo ha chiarito Stelio Mangiameli, docente di diritto costituzionale, durante il forum in consiglio sulla doppia preferenza di genere per aumentare il numero delle donne alla regione Puglia. Se l’ente non cambiera’ le regole attuali prima o dopo le votazioni il risultato potrà essere invalidato dai ricorsi dei candidati o dei singoli cittadini, stante l’assenza nelle regole invigore di uno dei tre principi in tema di parità uomo-donna fissati dal 2016 in poi da unione europea e stato italiano. All’incontro hanno preso parte i movimenti femminili che nella scorsa legislatura presentarono la legge d’iniziativa popolare per inserire il doppio voto, affossato in aula da un asse bipartisan fra i partiti grazie al voto segreto. Ad oggi il dibattitto sulla riforma della legge elettorale non è ancora partito nelle commissioni.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.