Ilva: Rsu chiedono incontro urgente

ATTUALITÀ  |  TARANTO (TA)  -  lunedì 17 settembre 2018 - 17:57

L’obiettivo è discutere dei criteri adottati per individuare i lavoratori da assumere

di Redazione Norbaonline
Ilva: Rsu chiedono incontro urgente

Le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) di Fim, Fiom, Uilm e Usb oggi hanno chiesto ad Am InvestCo e Ilva in amministrazione straordinaria un incontro urgente per approfondire quanto definito nel verbale di accordo del 6 settembre scorso in merito al piano occupazionale. Dal primo ottobre partiranno infatti le 10.700 lettere di proposta di assunzione previste dall'accordo. I lavoratori da assumere saranno scelti attraverso una graduatoria con punteggi che tengono conto prima della mansione, poi di anzianità e carichi familiari. I sindacati vogliono interloquire per discutere dei criteri adottati per individuare i lavoratori.  Stabilita la graduatoria, ad ognuno sarà fatta una proposta di assunzione, ma contemporaneamente gli sarà data anche la possibilità di lasciare l'Ilva con un incentivo all'uscita di 100.000 euro lordi (77.000 euro netti). Fino al 31 dicembre i lavoratori assunti saranno considerati "in distacco" alla Amministrazione Straordinaria. Dal 15 settembre è cominciato un periodo transitorio che durerà fino al 1° novembre nel quale i manager di ArcelorMittal gestiranno, insieme ai dirigenti di Ilva in Amministrazione Straordinaria, il passaggio di consegne. Nessun dirigente della nuova proprietà si è ancora insediato in pianta stabile nello stabilimento, ma già da settimane sono frequenti i sopralluoghi dei tecnici di ArcelorMittal per verificare le modalità operative. Entro il primo novembre sarà completata l'operazione di acquisizione del gruppo e l'inizio formale dell'affitto che poi si trasformerà in proprietà degli asset.


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.