Ilva: Fim Cisl, nelle prime assemblee sì all'accordo

  |  TARANTO (TA)  -  lunedì 10 settembre 2018 - 12:59

D'Alò, segretario Fim Cisl Taranto, traccia un primissimo bilancio

di Redazione Norbaonline
Ilva: Fim Cisl, nelle prime assemblee s all

"Le prime assemblee fatte stamattina all'Ilva di Taranto per illustrare i contenuti dell'accordo raggiunto sull'Ilva con Arcelor Mittal stanno andando molto bene". Lo dichiara Valerio D'Alo', segretario Fim Cisl Taranto, tracciando un primissimo bilancio. "Ne abbiamo fatte sette sinora, le abbiamo fatte unitariamente, noi di Fim Cisl insieme ai rappresentanti di Fiom Cgil, Uilm e Usb, e sta emergendo una linea di sostanziale consenso all'intesa. Anche il voto sarà conseguente, molti lavoratori ci stanno già anticipando verbalmente il loro orientamento sulla scheda del referendum di voto e c'è apprezzamento e condivisione del Lavoro svolto" aggiunge D'Alò. L'intesa prevede tra l'altro 10.700 assunzioni da parte di Mittal, ricorso agli sesodi anticipati agevolati e volontari con un bonus di 100mila euro lordi procapite e la garanzia, a carico dell'investitore, di zero esuberi al termine dell'attuazione dei nuovi piani industriale e ambientale.  Le assemblee si concluderanno giovedì, giorno in cui sarà dato anche il responso del referendum. Molto semplice la scheda. In alto ci sono i loghi delle quattro sigle sindacali. Sono poi stampati sulla scheda due quadratini, da barrare in base alla propria scelta, con la scritta in alto in maiuscolo favorevole è contrario. Le schede verranno depositate nelle urne. Allestite sia nei luoghi delle assemblee, ma anche, annunciano i sindacati, sugli impianti produttivi e alle portinerie Ilva. Questo per favorire la più ampia partecipazione dei lavoratori. Poco piu' di 10mila sono gli addetti diretti dello stabilimento di Taranto. Da rilevare infine che le federazioni Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Usb hanno un'ampia adesione in fabbrica e rappresentano piu' dell'80% della forza lavoro.


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.