Ilva, Emiliano: ''accordo insoddisfacente, manca decarbonizzazzione''

  |  BARI (BA)  -  domenica 9 settembre 2018 - 10:56

I commenti del Presidente a margine della giornata conclusiva del Digithon

di Redazione Norbaonline
Ilva, Emiliano:

"Non sono soddisfatto perchè non ho ancora garanzia sulla dismissione degli altiforni a carbone". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a proposito dell'accordo raggiunto da governo sull'Ilva. Emiliano ne ha parlato con i giornalisti a margine della giornata conclusiva di Digithon a Bisceglie. "L'altoforno 5 che attualmente non funziona, e ciò nonostante ci sono problemi di inquinamento, ha aggiunto Emiliano, se viene ricostruito a carbone provocherà danni disastrosi alla salute dei miei concittadini e quindi io mi batterò fino alla fine perché Afo 5 non sia ricostruito come un altoforno dell'800 a carbone ma sia decarbonizzato. Possiamo farlo con forni elettrici, a gas o a idrogeno, e se Di Maio seguirà questa strada, che ovviamente deve essere concordata con l'azienda, ha concluso,  potremo dire di avere fatto il nostro dovere, altrimenti avremo ancora una volta tradito Taranto". "Non è stata decisione facile e non è stata una decisione della Regione Puglia, ma del governo, ha aggiunto.  Preso atto che la fabbrica resterà aperta, abbiamo diritto che la fabbrica non uccida più. Lavoreremo per questo collaborando col governo. Il garbo con il quale oggi il ministro Di Maio ha affrontato tutta la vicenda mi fa sperare che il ministro voglia sostenere la battaglia della Puglia per la salute dei tarantini. Sullo  scontro fra il vice premier Matteo Salvini e la magistratura, sia in merito ai fondi della Lega che alla vicenda della nave Diciotti ha aggiunto: "Io non avrei mai usato come ostaggio dei naufraghi in mare per ottenere un risultato dall'Unione Europea".


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.