Ilva: oggi si torna al Mise, Di Maio tenta la stretta finale

  |  TARANTO (TA)  -  mercoledì 5 settembre 2018 - 07:55

Il Ministro: ''Ore delicate, avremo buoni risultati''

di Redazione Norbaonline
Ilva: oggi si torna al Mise, Di Maio tenta la stretta finale

Dalle 14 di oggi sindacati, commissari dell'Ilva, Arcelor Mittal e Governo si incontrano al Mise per cercare di avviare alla stretta finale il negoziato sul definitivo passaggio della società dall'amministrazione straordinaria al nuovo investitore. Il tempo è agli sgoccioli: il 15 settembre scade la proroga ai commissari e a fine mese l'Ilva, che già perde un milione al giorno, finisce i soldi in cassa. "Sono ore delicatissime", ammette Di Maio, che però si dice ottimista sul tavolo di oggi, "che può dare buono risultati. Io credo che ci siano i presupposti". Di Maio ha ribadito che la gara presenta profili di
illegittimità, ma che può essere annullata solo se viene a mancare l'interesse pubblico, ''una supercazzola'': così "se il
tavolo raggiunge risultati su ambiente e lavoro, la gara non può essere revocata per legge".

Attorno al tavolo di oggi, oltre alle sigle metalmeccaniche, anche quelle di altre organizzazioni come trasporti e chimici essendo comprese nel perimetro Ilva, e quindi soggette a cessione, anche aziende diverse come, per esempio, Taranto Energia, le cui centrali sostengono l'approvvigionamento energetico del sito di Taranto, o Ilva servizi marittimi, che gestisce la flotta delle navi per il trasporto delle materie prime. E' evidente però che il focus sia tutto sulla capogruppo Ilva. Per la rilevanza strategica dell'azienda, per il suo impatto ambientale e occupazionale, per i numeri in gioco.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.