Previsti fondi europei a 800 aziende nel materano

  |  MATERA (MT)  -  venerdì 24 agosto 2018 - 19:14

Braia: ''un impegno di risorse economiche importante''

di Redazione Norbaonline
Previsti fondi europei a 800 aziende nel materano

Sono circa 800 le aziende nel materano che "beneficeranno concretamente di nuova accessibilità o del completamento dei progetti delle opere di collegamento" in base "alla firma e il ritiro dei provvedimenti di concessione per i 30 comuni della provincia di Matera, ammessi al finanziamento del bando relativo alle strade rurali per la misura 4.3.1 del Psr Basilicata 2014-2020". Lo ha reso noto, attraverso l'ufficio stampa della giunta
regionale, l'assessore all'agricoltura Luca Braia. Martedì prossimo è previsto a Potenza un incontro con i 94 Comuni della Provincia di Potenza, ai quali sono stati assegnati circa 19 milioni di euro dei 25 previsti dal bando. "Ai Sindaci rivolgo, pertanto, il mio appello, ha aggiunto Braia,  di attivarsi per poter mettere in campo immediatamente le procedure di appalto finalizzate ad assegnare le opere pubbliche, uniche in grado di stimolare, soprattutto in questo momento dopo la pausa estiva, il comparto edilizio che più di tutti sta soffrendo in termini di sviluppo la crisi economica di questi ultimi anni". "Un impegno di risorse economiche importante, secondo l'assessore regionale, che abbiamo voluto mettere subito a bando attraverso questa priorità politica  proprio per consentire la progettazione di interventi strategici
per i nostri territori rurali, partendo dal miglioramento delle infrastrutture e dei servizi per le comunita'. "In totale saranno 124 i comuni lucani "che beneficiano di 25 milioni di euro di fondi europei: nei prossimi 15 mesi i comuni sono chiamati a portare a compimento la progettazione esecutiva, l'appalto delle opere con la massima attenzione e lo scrupoloso rispetto della normativa sui contratti pubblici e la realizzazione e rendicontazione dei lavori. Gli uffici dipartimentali hanno predisposto una check list di autovalutazione sui contratti pubblici e ad essi sarà fornita continua assistenza e supporto in ogni fase a seguire".


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.