Regione Basilicata, approvata disciplina per lucani nel mondo

  |  POTENZA (PZ)  -  mercoledì 8 agosto 2018 - 23:40

Lo scopo è garantire la sopravvivenza di molte Federazioni lucane nel mondo

di Alessandro Boccia
Regione Basilicata, approvata disciplina per lucani nel mondo

Il sistema di elezione del presidente della Giunta e dei consiglieri regionali sarà al centro della riunione di venerdì del consiglio regionale della Basilicata che oggi, riunitosi a Potenza, ha approvato maggioranza una proposta di legge con cui si modifica la legge regionale sulla “Disciplina generale degli interventi in favore dei lucani nel mondo”. I componenti degli organismi della Commissione regionale dei lucani nel mondo restano in carica fino alla scadenza della Commissione "e, comunque, per non più di dieci anni consecutivi, non essendo dopo tale periodo immediatamente rieleggibili per la durata di un mandato. Lo scopo delle norme è quello di garantire il mantenimento e la sopravvivenza di molte Federazioni lucane nel mondo, prevedendo, sulla scorta di quanto previsto per i mandati dei sindaci dei Comuni superiori a tremila abitanti, la possibilità per i componenti di essere rieletti dopo un periodo di stacco successivo ai dieci anni consecutivi. Il Consiglio ha anche approvato a maggioranza il Piano antincendio regionale 2018-2020, che prevede una dotazione finanziaria di 11,8 milioni di euro.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.