Lecce: una tesi di laurea su Tiziano Ferro

  |  LECCE (LE)  -  mercoledì 18 luglio 2018 - 09:41

L'ha scritta una giovane cantautrice salentina

di 
Lecce: una tesi di laurea su Tiziano Ferro

Tiziano Ferro, cantante italiano di fama internazionale, è finito in una tesi di laurea. A firmarla è una giovane cantante salentina, Francesca Toma, che il 25 luglio si laurerà in "Storia del Jazz e della popular music". “Il tema della provincia in Tiziano Ferro” è il titolo della tesi, che avrà come relatore il prof. Gianfranco Salvatore.

Per Francesca il canto va oltre la passione autentica e non a caso ha già al suo attivo l’incisione di tre inediti. E' stata anche protagonista di una bellissima cover di un brano, neanche a dirlo, del suo idolo, Tiziano Ferro, “Il mestiere della vita”,  che può considerarsi  il “prologo sonoro” della sua tesi di laurea, scritta di getto, e che perciò va dritta al cuore, che l’ha vista impegnata in un duplice sforzo: quello, naturale, di lavoro a compimento del proprio corso di studi universitari e quello, non meno importante, di rendere omaggio, con un tema preciso, a Tiziano Ferro che può essere considerato il suo mentore artistico.

Francesca ha svolto una ricerca meticolosa, frutto di un lavoro certosino, offrendo una rappresentazione plastica di ciò che ha esternato in musica il bravissimo Tiziano. Ha documentato la sua pubblicazione accademica con brani di interviste, dichiarazioni, stralci di articoli in cui viene esaltato lo spirito di appartenenza dell’artista alla sua terraDal lavoro di ricerca di Francesca Toma viene fuori un ritratto del tutto inedito di Tiziano Ferro dove arte, poesia e soprattutto sentimenti, formano un tutt’uno esaltando in maniera forte, ma discreta gli straordinari valori, non solo artistici, del cantautore di Latina.


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.