Maltempo in Puglia, una mozione per riconoscimento dello stato di calamità naturale

CRONACA  |  0 ()  -  giovedì 21 luglio 2016 - 20:28

di Giovanni Di Benedetto
Maltempo in Puglia, una mozione per riconoscimento dello stato di calamit naturale

È stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale una mozione per il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale nelle località delle province di Bari, Barletta-Andria- Trani e Foggia, colpite da nubifragi tra il 14 e il 17 luglio. A presentarla sono stati i consiglieri regionali del Pd, Ruggiero Mennea (primo firmatario), Michele Mazzarano, Marco Lacarra, Paolo Campo e l’assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese. Mennea, durante la relazione in Consiglio regionale, ha fatto riferimento, in particolare, ai gravi danni registrati a Molfetta, dove il problema è legato al fatto che negli anni scorsi si è costruito all'interno delle lame. Nella mozione si fa riferimento alla conformazione orografica ed idrogeologica dei territori “che ha determinato l’afflusso di una ingente quantità di acqua” e ai “fenomeni diffusi di allagamenti non solo nelle campagne, ma anche nelle zone industriali” con invasione di depositi e locali di lavorazione di molte aziende, deterioramento delle merci presenti, gravi danni economici e blocco delle attività produttive, nonché danni alle infrastrutture per finire con i danni alle produzioni agricole di ciliegie e uva da tavola, in un periodo prossimo alla vendemmia. 


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.