Il falco parlante e il Re bambino

  |  ALTAMURA (BA)  -  sabato 28 aprile 2018 - 09:29

Oggi, alle 17.30, la presentazione di una fiaba storica

di 
Il falco parlante e il Re bambino

Le fiabe da sempre considerate patrimonio della letteratura infantile sono un modo per appassionare i bambini alla storia, raccontando in maniera semplice e fiabesca la vita di personaggi straordinari che hanno lasciato il segno. Un esempio è Federico II, personaggio mitico del Medioevo che ci fa sognare con la sua corte di dame e cavalieri e i tanti castelli disseminati nel regno di Puglia e Sicilia. Una fiaba storica su Federico II dal titolo “Il falco parlante e il Re bambino” sarà presentata oggi pomeriggio, alle 17.30, nella sala conferenze del’Ex Monastero Santa Croce, che ospiterà il Polo Culturale Federiciano, in occasione della Festa Medievale "Federicus", VII edizione - tema "Li Affanni" (rievocazione storica in onore dell'imperatore Federico II di Svevia) che si svolge ad Altamura da oggi al 1° maggio 2018. All’incontro con l’autrice Chiara Curione interverranno Viviana Basile e Liliana Carone, modera Angela Popolizio.

“Il Falco Parlante è il racconto della vita di Federico II sin da bambino, dove supera ostacoli e avversità con forza e coraggio per dare pace e unità al suo impero”, spiega l’autrice. "Il falco è il suo inseparabile amico, testimone di ogni evento in una fantastica avventura e a corte dove si susseguono cacce e tornei e si incontrano principesse bellissime". Ma il più grande amore dell’Imperatore è per Bianca Lancia, un matrimonio ostacolato dalle necessità di corte. Il piccolo lettore si troverà in un mondo di cavalieri, profezie di Mago Merlino e della Fata Madrina, matrimoni principeschi, incoronazioni, tornei cavallereschi. La leggenda, gli elementi fiabeschi e le illustrazioni del libro aiutano il piccolo lettore a immaginare la vita di un uomo straordinario che era un poeta, uno scienziato ma anche un potente condottiero. Come far immergere il piccolo lettore nella storia con leggerezza.


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.