Ilva, ancora nulla di fatto a Roma

ECONOMIA  |  TARANTO (TA)  -  giovedì 26 aprile 2018 - 16:39

Restano distanti le posizioni tra Arcelor Mittal e sindacati

di Redazione Norbaonline
Ilva, ancora nulla di fatto a Roma

Le posizioni restano distanti tra ArcelorMittal e sindacati sull'Ilva. Sul nodo dell'occupazione, il tavolo odierno al Mise non ha compiuto passi avanti. Per questo, ha riferito la viceministra Teresa Bellanova, e' stata decisa una "pausa di riflessione" e un aggiornamento a data da destinarsi.

Intanto i lavoratori dell'Ilva annunciato lo stato di agitazione. I sindacati Fiom, Fim e Uilm hanno ufficializzato la protesta al termine dell'incontro al Mise con ArceloMittal. "Abbiamo deciso di interrompere le trattative e ora faremo le assemblee", ha dichiarato la segretaria generale della Fiom Francesca Re David, "bisognerà vedere se le assemblee determineranno uno sciopero a livello nazionale oppure scioperi stabilimento per stabilimento". "La trattativa è andata male", ha detto il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, "vogliamo fare un passaggio con i lavoratori e decidere quale percorso intraprendere". I sindacati hanno spiegato che non è stata fissata quindi un'altra data per la trattativa.

Prova a buttare acqua sul fuoco il il viceministro allo sviluppo economico Teresa Bellanova: "Ho deciso di sospendere la trattativa perché le parti hanno necessità di una pausa di riflessione". "Mittal - ha ricordato Bellanova - ha sottoscritto con il governo un contratto che prevede la riassunzione di almeno 10.000 addetti. E il governo garantisce la sicurezza per gli altri lavoratori che non dovessero rientrare in Ilva la sicurezza dell'assunzione nell'Amministrazione Straordinaria". Bellanova ha giudicato poco opportuno il passo indietro fatto da ArcelorMittal di riprendere la trattativa parlando di 8.500 assunti. "Il confronto non si porta avanti con le provocazioni" ha detto Bellanova all'azienda in uno dei passaggi piu' tesi della giornata ricordando il rispetto dell'accordo fatto con il governo.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.