Ilva: Commissione Ambiente Ue a Taranto, in corso audizioni

  |  TARANTO (TA)  -  giovedì 14 luglio 2016 - 13:05

Sotto la sede della Prefettura le proteste di un folto gruppo di lavoratori

di Redazione Norbaonline
Ilva: Commissione Ambiente Ue a Taranto, in corso audizioni

Sono in corso in Prefettura a Taranto le audizioni della Commissione ambiente del Parlamento europeo sull'Ilva. La commissione è composta di cinque parlamentari italiani e due stranieri. Il primo ad essere ascoltato è stato il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano. "Ho detto loro che l'amministrazione comunale di Taranto guarda con fiducia all'attenzione che gli organi comunitari pongono al tema dell'Ilva", ha dichiarato il primo cittadino del capoluogo jonico dopo l’audizione. “Ho chiesto che in materia di limitazione agli inquinanti, si adottino le prescrizioni dell'Organizzazione mondiale della sanità al fine di tutelare meglio i cittadini". Stefano ha riferito di aver fatto ai parlamentari una cronistoria "dall'insediamento dell'acciaieria ai giorni nostri, indicando anche le varie ripercussioni subite dalla città' negli anni". "Ho quindi posto la necessità di una cabina di regia, con le amministrazioni locali partecipi, che informi le istituzioni su come procedono i programmi Ilva e cosa si fa per l'ambientalizzazione del siderurgico”, ha detto ancora il sindaco di Taranto.

Dopo il sindaco è il turno dei sindacati, cui seguiranno il presidente della regione Emiliano, i tecnici Arpa e gli ambientalisti. Nel pomeriggio la commissione si sposterà in visita nello stabilimento Ilva. A conclusione una conferenza stampa. La visita avviene all'indomani dell'approvazione del decimo decreto "Salva Ilva".

Sotto la sede della Prefettura di Taranto un folto gruppo di lavoratori sta manifestando per sottolineare la gravità della situazione all'Ilva. La manifestazione è stata promossa nell'ambito delle quattro ore di sciopero nella parte finale del primo turno, scattato alle 11 di oggi.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.