Dall'olivo alla tavola, appuntamento con ''Olio di famiglia''

CULTURA  |  CONVERSANO (BA)  -  sabato 27 gennaio 2018 -

Domenica giornata conviviale a Conversano presso l’Agriturismo “Masseria De Bellis”

di 
Dall

Nuovo appuntamento con il concorso “Olio di Famiglia”, giunto alla settima edizione, rivolto alle famiglie dei paesi del bacino del Mediterraneo ed organizzato dall’Associazione “Terrasud” di Monopoli con il sostegno della Copagri Puglia. Domenica prossima 28 gennaio, nell’ambito dell’iniziativa “Di testa nel piatto”, si terrà una giornata conviviale a Conversano presso l’Agriturismo “Masseria De Bellis” in contrada Gorgorenzo n. 16 con un menù di piatti tipici con ingrediente principale l’olio extravergine d’oliva del nostro territorio. Durante il pranzo esperti illustreranno l’importanza dell’olio in cucina con informazioni utili all’assaggio e all’analisi sensoriale mentre lo chef di casa spiegherà le pietanze. Inoltre produttori locali di olio extravergine d’oliva esporranno il proprio olio con degustazioni.

 Il concorso “Olio di Famiglia” ha lo scopo di valorizzare l’olio extravergine d’oliva prodotto da agricoltori dilettanti a finalità prevalentemente o esclusivamente di autoconsumo che pure svolgono di fatto una importante attività ambientale oltre che economica e sociale. Del resto il 70% delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono da agricoltura a conduzione famigliare. La manifestazione serve anche a impartire lezioni utili agli olivicoltori dilettanti per migliorare il proprio olio e rendere più proficuo il proprio lavoro. Gli oli che partecipano al concorso saranno valutati da una commissione di esperti che si avvarranno di analisi svolte nei laboratori della Chemiservice di Monopoli. Le analisi organolettiche saranno eseguite da assaggiatori di olio e dagli assaggiatori del progetto Olio Responsabile. A fine giugno dell’anno prossimo è prevista la cerimonia conclusiva con la premiazione del vincitore  a cui sarà offerta ospitalità per una notte per due persone. 

Sono previste anche altre iniziative come un concorso riservato agli studenti di cinque scuole pugliesi, incontri di conoscenza rivolti ai consumatori con la collaborazione dell’Adoc Puglia e assaggi al buio con la partecipazione anche di non vedenti. Prossimi appuntamenti il 2 febbraio a Milano al Palazzo Stelline nell’ambito di Olio Officina Festiva, il 9 febbraio a Giovinazzo e il 16 febbraio a Bari.  Per ulteriori informazioni e adesioni al corso è possibile telefonare al 3389257741 Mimmo Lavacca o scrivere a info@oliodifamiglia.org. 


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.