Criminalità: nel 2017 omicidi raddoppiati nel foggiano

  |  FOGGIA (FG)  -  giovedì 21 dicembre 2017 - 14:00

Rispetto al 2016 ci sono stati anche più furti e rapine, crescono anche le denunce

di Redazione Norbaonline
Criminalit: nel 2017 omicidi raddoppiati nel foggiano

Aumenti delle rapine, degli arresti ma in aumento anche le denunce. E' il bilancio dell'attività dei carabinieri del comando provinciale di Foggia nel 2017 e illustrata dal comandante, col. Marco Aquilio. Nell'anno in corso i furti sono stati 9208 contro i 10.079 del 2016, le rapine sono state 284, mentre 257 quelle dello scorso anno. In aumento gli omicidi, passati dagli 8 del 2016 ai 15 di quest'anno. In aumento anche le estorsioni anche se questo dato ha un valore molto importante per le forze dell'ordine perché significa che in aumento sono le denunce per le estorsioni: come ha ribadito il col. Aquilio sono sempre più le persone che denunciano di essere vittima di estorsione.

Un anno caratterizzato da cruenti episodi di cronaca nera e soprattutto dalla ripresa delle guerre di mafia caratterizzati da numerosi omicidi, come la strage di San Marco in Lamis dove sono state uccise quattro persone, tra cui tre innocenti e il duplice omicidio di Apricena. Omicidi che rientrerebbero in una precisa strategia mafiosa finalizzata al controllo del territorio e dei traffici illeciti: soprattutto a quello della droga. Negli ultimi tempi, secondo fonti investigative, le varie organizzazioni criminali del Gargano, del Tavoliere e di Foggia hanno iniziato a colloquiare tra loro proprio per spartirsi gli affari del narco traffico.


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.