Tumore da 12 chili asportato a Campobasso

  |  CAMPOBASSO (CB)  -  domenica 12 novembre 2017 - 19:32

Non  il primo caso affrontato dalla Fondazione Giovanni Paolo II

di Maurizio Marangelli
Tumore da 12 chili asportato a Campobasso

Tumori da guinness dei primati per le loro dimensioni vengono asportati con successo presso la Fondazione di ricerca e cura Giovanni Paolo II di Campobasso. L'ultimo caso su una donna di 37 anni che aveva una massa tumorale di 12 chili e mezzo che insisteva su organi vitali. Nonostante la complessità per il peso, le dimensioni e l'importante vascolarizzazione peritoneale, l'intervento, durato tre ore, è perfettamente riuscito senza lesionare organi. La paziente è stata dimessa dopo pochi giorni e sta bene. Non è la prima volta che l'equipe molisana si trova di fronte a situazioni così difficili. Negli ultimi tre anni sono stati asportati tre tumori di 17, 14 e 11 chili. Stando ai dati del 2016, la Fondazione Giovanni Paolo II di Campobasso ha un indice di mortalità di tumore allo stomaco pari a zero a fronte di una media nazionale del 6,12%.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.