Gallipoli: 8 b&b abusivi scoperti dalla Guardia di Finanza

  |  GALLIPOLI (LE)  -  giovedì 30 giugno 2016 - 09:43

Molte irregolarità riscontrate nei controlli: in tanti non versavano al Comune la tassa di soggiorno

di Redazione Norbaonline
Gallipoli: 8 b&b abusivi scoperti dalla Guardia di Finanza

Otto bed and breakfast abusivi, in quanto privi della segnalazione certificata di inizio attività, individuati e segnalati per l'immediata chiusura. È il risultato dei controlli dai militari della Guardia di Finanza effettuati a Gallipoli, in provincia di Lecce, in strutture ricettive e singoli appartamenti adibiti a B&B.

Dall’azione delle fiamme gialle, finalizzata a contrastare il fenomeno del cosiddetto "sommerso" nel settore dell'attività ricettiva extralberghiera, è emersa inoltre una variegata casistica di irregolarità, sia sul piano amministrativo che tributario. In particolare, sono state scoperte violazioni relative all'omesso versamento al Comune di Gallipoli dell'imposta di soggiorno spettante per ogni singolo cliente alloggiato presso le strutture controllate.

I militari hanno acquisito recapiti dei proprietari, numero di stanze e posti letto messi a disposizione, i prezzi praticati alla clientela, e anche le recensioni e dei feedback ricevuti dai clienti precedentemente alloggiati attingendo dai maggiori siti internet di settore. In alcuni casi, si è proceduto ad effettuare delle simulazioni di prenotazione online, al fine di verificare l'effettiva ed attuale operatività della struttura monitorata. Le informazioni così acquisite sono state verificate e comparate con l'elenco dei B&B autorizzati tenuto dallo Sportello unico attività produttive (Suap) del Comune di Gallipoli.

Sotto il profilo fiscale è stata acquisita copiosa documentazione, anche di natura extracontabile, consistente in agende, stampe di mail, rubriche telefoniche, block notes, appunti, post-it ed ogni altro documento utile per la ricostruzione del volume d'affari e della posizione tributaria dei contribuenti controllati. Da un primo approfondimento, molti di questi ultimi sono risultati completamente sconosciuti al Fisco.


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.