Caso Seu, esami su gemella della bimba morta

  |  CORATO (BA)  -  venerdì 25 agosto 2017 - 19:02

Le condizioni della bimba francese sono in via di miglioramento

di Redazione Norbaonline
Caso Seu, esami su gemella della bimba morta

Accertamenti clinici sono in corso sulla gemella della bimba di due anni di Corato deceduta ieri nell'ospedale Giovanni XXIII di Bari a causa della Seu. A quanto si è appreso, entrambe le bambine il giorno di ferragosto avevano avvertito disturbi intestinali, poi passati nel giro di un paio di giorni. Una delle due, però, sarebbe poi improvvisamente peggiorata fino al ricovero, il 23 agosto scorso, nell'ospedale di Corato prima e al Giovanni XXIII poi, dove è deceduta. Gli esami clinici sulla gemella potrebbero aiutare i tecnici a risalire all'origine dell'intossicazione che ha ucciso la sorellina. Intanto, gli accertamenti sugli alimenti sono già partiti, su segnalazione di Asl e Osservatorio epidemiologico regionale, delegati ad Arpa e Nas. Nei prossimi giorni arriveranno i primi
risultati e lunedi' si riunira' il tavolo di crisi sulla sicurezza alimentare della Regione Puglia presieduto dal direttore del Dipartimento Politiche della salute e benessere sociale Giancarlo Ruscitti, al quale partecipano rappresentanti della Asl Bari, del Policlinico, dell'Arpa Puglia, dell'Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata, dell'osservatorio epidemiologico e dei Nas.
Quello della bambina di Corato è il secondo caso di Seu in pochi giorni in Puglia, dopo quello della bambina francese di 18 mesi che era in vacanza con la famiglia in una masseria del Salento e che è ancora ricoverata a Bari ma le cui condizioni sono in miglioramento. Dai dati finora in possesso delle autorità sanitarie regionali, emerge che le due bambine potrebbero aver contratto il batterio da due tossine diverse, entrambe probabilmente contenute in prodotti caseari fatti con latte non adeguatamente pastorizzato. Gli accertamenti si estendono, tuttavia, anche a frutta, verdura e carne potenzialmente contaminate dal batterio Escherichia Coli.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.