Orta Nova: rubano corrente, arrestati 20 condomini

  |  ORTA NOVA (FG)  -  venerdì 12 maggio 2017 - 06:43

Sono tutti ai domiciliari, ma senza luce in casa

di Pietro Loffredo
Orta Nova: rubano corrente, arrestati 20 condomini

Per anni hanno rubato, indisturbati, energia elettrica per illuminare le loro abitazioni. Un comportamento illecito scoperto dai carabinieri, che a Orta Nova, nel foggiano, hanno arrestato 20 persone, sorprese in flagranza di reato. Si tratta dei residenti di un unico condominio in via Campania, che per molto tempo hanno sottratto illecitamente energia all'Enel tramite gli allacci abusivi, causando un danno di circa 120 mila euro. Alla fine non sono riusciti a farla franca e sono stati scoperti e arrestati. Il giudice li ha posti ai domiciliari, dove, questa volta, saranno costretti ad arrangiarsi per la fornitura elettrica, dato che l'erogazione della corrente è stata interrotta.
L'operazione, denominata ''Switch off', è scattata mercoledì mattina quando il complesso residenziale costituito da tre palazzine in via Campania, è stato circondato dai carabinieri, coadiuvati da personale dell'11/o Battaglione carabinieri 'Puglia' di Bari, della questura di Foggia, del Reparto mobile della polizia di Stato e del comando provincialedella Guardia di finanza. I militari hanno quindi fatto intervenire personale dell'Enel, che ha verificato la sussistenza di una situazione di illegalità diffusa. Dei 24 appartamenti che costituiscono il complesso residenziale, soltanto quattro sono risultati avere un regolare contratto di fornitura di energia elettrica. I restanti condomini sono tutti risultati allacciati abusivamente, con contatori manomessi in vari modi: in alcuni casi affinchè registrassero almeno un consumo minimo, quale quello di una lampadina, e in altri addirittura totalmente bypassati con un collegamento diretto alla rete elettrica. Gli allacci abusivi rappresentavano, oltre che un furto, un pericolo per l'incolumità degli stessi nuclei familiari.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.