Meningite: sospetto caso a Bari, morta bimba 4 anni

  |  BARI (BA)  -  mercoledì 11 gennaio 2017 - 13:11

La piccola era stata ricoverata inizialmente nell'ospedale di Barletta

di Redazione Norbaonline
Meningite: sospetto caso a Bari, morta bimba 4 anni

Una bimba di quattro anni è morta nell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari per sospetta meningite. Lo conferma l'Osservatorio epidemiologico della Regione Puglia. La piccola era stata ricoverata inizialmente nell'ospedale 'Dimiccoli' di Barletta con febbre alta, inappetenza e parametri vitali alterati. È morta due ore dopo il ricovero con una diagnosi ancora incerta: meningite. I medici stanno accertando se l'infezione mortale alla bimba sia stata determinata da pneumococco o meningococco, diffondendosi agli organi vitali.
Sarà l'autopsia a stabilire che cosa abbia innescato la setticemia. Nel dubbio, la direzione sanitaria dell'ospedaletto ha attivato la profilassi per le persone entrate in contatto con la piccola. Salirebbero cosiì a cinque i casi di meningite accertati in meno di una settimana in Puglia, quasi tutti concentrati nella provincia Bat. Ma l'osservatorio epidemiologico regionale invita alla calma: non c'è alcun allarme e solo in una circostanza  stata diagnosticata la provenienza batterica da meningococco, la più pericolosa. 


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.