Maltempo, situazione resta critica nel tarantino

  |  TARANTO (TA)  -  domenica 8 gennaio 2017 - 10:08

I comuni più colpiti restano Laterza e Castellaneta

di Francesco Persiani
Maltempo, situazione resta critica nel tarantino

La neve è caduta ancora, a tratti, nei comuni occidentali della provincia, da Laterza a Mottola. Così come a Martina Franca, Crispiano e Statte. Le temperature, scese fino a 7-8 gradi sotto zero, l’hanno trasformata in ghiaccio. I comuni più colpiti restano Laterza e Castellaneta, dove da ieri pomeriggio sono arrivati alcuni militari dell’esercito. A Laterza ci sono problemi anche nell’erogazione di acqua, luce, gas, sia nell’abitato che nelle campagne. Intanto i turisti di Taiwan, rimasti 12 ore in un autobus sotto la neve sulla statale Appia, hanno trascorso la notte presso il centro di assistenza medica dell’Osmairm. Potrebbero ripartire oggi, se le condizioni lo permetteranno, alla volta di Bari, per proseguire il loro viaggio. Il sindaco Gianfranco Lopane è disperato “Siamo rimasti soli, dobbiamo far fronte ad emergenze di ogni genere”, dice, “e solo ieri abbiamo visto qualche camionetta dell’esercito”. Non va molto meglio a Castellaneta e Ginosa: ghiaccio dovunque, difficoltà nei centri abitati, anche nei borghi marinari, e nelle aziende agricole, dove si teme anche per la sorte del bestiame da allevamento. Chiuse quasi tutte le strade, resta percorribile, ma con prudenza e catene, la statale 106 ionica. Gli agricoltori cominciano a contare i danni: tendoni di uva distrutti dal peso di neve e ghiaccio ed agrumeti, ancora carichi di prodotto, che andrà perso a causa del gelo. Domani scuole chiuse in quasi tutti i comuni della provincia: ordinanze già emesse per Ginosa, Laterza, Castellaneta, Massafra, Crispiano, Monteiasi, Martina Franca. In altri comuni sarà emessa oggi, forse anche a Taranto città, dove non c’è neve, ma la temperatura è decisamente bassa. 


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.