Un paesino del Molise dice ''no'' ai migranti

ATTUALITÀ  |  SANT'ELENA SANNITA (IS)  -  giovedì 10 novembre 2016 - 21:18

Il sindaco: "Non siamo attrezzati per sopportare un tale impatto"

di 
Un paesino del Molise dice

È un piccolo comune molisano, Sant'Elena Sannita, in provincia di Isernia, appena 250 residente che però hanno le idee chiare in fatto di immigrati. Al punto che gli abitanti hanno sottoscritto una petizione per dire “no” all’accoglienza di migranti. Il paese è in allarme per l'arrivo di un numero imprecisato di stranieri adulti per i quali è stata predisposta una palazzina del borgo. Il sindaco Giuseppe Terriaca parla di "rischio concreto".

La questione è stata portata anche in un Consiglio comunale allargato ai referenti della cooperativa che si occuperà dei migranti. "Tutti noi siamo seriamente preoccupati per quello che si prospetta - ha detto il sindaco Terriaca - la stragrande maggioranza dei residenti è ultra 75enne. Non ci sono servizi per la popolazione e le nostre scarsissime risorse non ci consentirebbero di sopportare un tale impatto. Non c'è un presidio sanitario, non c'è una postazione neanche mobile delle Forze dell'ordine e c'è un solo vigile urbano. In pratica un territorio che nessuno sarebbe in grado di poter controllare e la popolazione ha comprensibilmente paura".

"Non si tratta di razzismo - ha aggiunto il sindaco - ma solo di fotografare oggettivamente la situazione e di prendere atto che l'arrivo di un numero che si suppone non piccolo di migranti metterebbe di fatto in ginocchio Sant'Elena Sannita". Da parte loro, i referenti della Cooperativa nell'aula consiliare hanno confermato formalmente di aver comprato la palazzina a più piani, al momento oggetto di ristrutturazione, proprio per poter chiedere al Prefetto di Isernia di potervi alloggiare i migranti. Il sindaco Terriaca ha chiesto ed ottenuto di incontrare il prefetto, il prossimo 14 novembre, per far presente l'impatto "devastante" sull'esigua popolazione locale: nell'occasione verrà consegnata anche una petizione con cui i residenti dicono 'no' all'arrivo di migranti.


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.