ATTUALITÀ   TARANTO (TA)  -  sabato 7 aprile 2018 - 18:01

Taranto: altre 70 telecamere in città

Aumenta la videosorveglianza del territorio

Taranto: altre 70 telecamere in città

Il Comune di Taranto ricorre al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. "Sono già state installate circa 70 telecamere in alcune zone periferiche della città, nonchè nel Borgo e nella Città Vecchia", annuncia il Comune, "che consentono di monitorare il
traffico veicolare della viabilità urbana e di alcune zone ritenute luoghi di ritrovo e svago dei cittadini".

"Le telecamere", precisano da Palazzo di Città, "sono del tipo orientabili a distanza, su comando dell'operatore presente nella centrale radio operativa della Polizia Municipale, per il monitoraggio dei veicoli transitanti sulle principali vie di accesso, nonchè impiegabili nel contesto ambientale di alcuni punti cittadini ritenuti "sensibili"". Poi, si spiega, "alcune di esse sono collegate anche con la sala operativa delle altre Forze di Polizia. Tale sistema avanzato di videosorveglianza assicura il monitoraggio costante delle immagini prodotte dalle telecamere direttamente dalla postazione della centrale radio della Polizia Municipale, che sono consultabili in tempo reale, 24 ore su 24, nel pieno rispetto delle leggi e le normative vigenti in tema di privacy".

"Con il nuovo servizio di videosorveglianza", sottolinea il Comune di Taranto, "abbiamo voluto dare una risposta concreta al bisogno di sicurezza del territorio, attuando questo deterrente contro quei fenomeni di microcriminalità o di malcostume che preoccupano molto i cittadini, ovvero contro quei fenomeni delinquenziali che si verifichino in città a detrimento del decoro e degli arredi urbani".

Per il Comune di Taranto, "le telecamere risultano di grande supporto per il lavoro della Polizia Municipale e delle altre Forze di Polizia, perchè mettono nelle condizioni di evidenziare e registrare ciò che accade e, quindi, di poter intervenire in brevissimo tempo, come testimoniato dall'ultimo episodio verificatosi nella mattinata di Giovedì Santo in una zona molto frequentata della Città Vecchia: la sparatoria in piazza Fonatana".

Inoltre, conclude il Comune di Taranto, "esse consentono di controllare al meglio il territorio anche in occasione di grandi eventi, concerti o manifestazioni che attirano un gran numero di persone a Taranto".





Tag: telecamere, videosorveglianza, sicurezza

live tv e radio

I canali del Gruppo Norba in diretta

  • tn8
  • radionorba
  • radionorbatv