ATTUALITÀ   TARANTO (TA)  -  mercoledì 31 gennaio 2018 - 21:03

Ilva, domani via al progetto della copertura dei parchi minerali

Il sindaco Melucci: ''Spiace che l'azienda non abbia voluto presentare il progetto al Comune''

di Redazione Norbaonline
Ilva, domani via al progetto della copertura dei parchi minerali

L'impresa Cimolai presenterà domani, all'Ilva di Taranto, il progetto e l'avvio dei lavori di copertura del parco minerali dello stabilimento siderurgico. Si tratta della più importante prescrizione di risanamento ambientale. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, protesta perché al Comune il progetto non è stato presentato.

"Siamo contenti - dice il sindaco di Taranto - che nella giornata di domani l'operatore voglia presentare a selezionati interlocutori il progetto della copertura dei parchi minerali di Taranto che, al netto degli spot di alcuni, viene finalmente avviato, dopo inspiegabile ritardo, soltanto grazie alla pressione di questi mesi da parte degli enti locali. Spiace rilevare - agggiunge il sindaco che Cimolai non abbia ancora ritenuto di voler mostrare il proprio lavoro anche al Comune di Taranto, considerato che l'opera per la sua imponenza sarà visibile dallo spazio e sarà beneficiaria di una classificazione a volumi tecnici, dunque particolarmente agevolata in termini di oneri urbanistici, per effetto dei copiosi interventi ministeriali. Ma, ormai, quando si parla di Ilva ci siamo abituati a ben altre "dimenticanze" nei confronti della comunita' ionica. Ora - conclude il sindaco - aspettiamo il vero e proprio cantiere e auguriamo buon lavoro a tutti".

 

La copertura dei parchi minerali, necessaria per evitare la diffusione delle polveri nel vicino rione Tamburi, e' un progetto da 370 milioni a carico dell'investitore Arcelor Mittal. La conclusione e' fissata a gennaio 2020.





Tag: melucci, ilva, parchi minerali

live tv e radio

I canali del Gruppo Norba in diretta

  • tn8
  • radionorba
  • radionorbatv