ATTUALITÀ   -  lunedì 8 gennaio 2018 - 14:33

Ilva: Emiliano, non ritiro ricorso se salute a rischio

“Stiamo mettendo a punto, con il comune di Taranto, l'accordo di programma”

di Redazione Norbaonline
Ilva: Emiliano, non ritiro ricorso se salute a rischio

"Io non ritirerò mai un ricorso mettendo a rischio la salute dei tarantini anche se me lo dovesse chiedere il Consiglio regionale. Non è sufficiente, perché ho una delibera ben più importante, quella che approva le linee programmatiche, che è stata approvata dagli stessi consiglieri, alla quale rimarrò fedele sempre fino a che sarò presidente". Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha parlato con i cronisti della seduta del Consiglio regionale in programma domani per decidere il ritiro del ricorso contro il dpcm ambientale sull'Ilva.

"L'Ilva è abituata a comandare in Regione, non è abituata a subire il regolamento di legalità da parte della Regione. E' questa la partita in corso. Questa è la prima volta in cui la Regione e il Comune, anziché farsi dettare le regole dall'Ilva, pretendono di far rispettare le leggi all'Ilva". "E quindi”, ha aggiunto Emiliano, “Tenteranno di portare probabilmente l'offensiva anche dentro il Consiglio regionale. Ma questo non cambia nulla". 

"Stiamo mettendo a punto, con il comune di Taranto, l'Accordo di programma", e "se Gentiloni ci convocherà gli spiegheremo quali sono le linee generali", ha spiegato il presidente della Regione Puglia. “Quella di sottoscrivere l'Accordo di programma è una responsabilità che io mi assumerò. Ma dovrà essere poi convalidata dal Consiglio regionale e dal Consiglio comunale di Taranto. La procedura è trasparente e consentirà a chiunque di dire la propria". 

"La Provincia di Taranto ha dato un segno di vita. Già questa è una buona notizia" ha poi concluso Emiliano rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano di commentare l'atto 'ad opponendum' che la Provincia di Taranto (il cui presidente è di Forza Italia) ha presentato contro il ricorso di Regione e Comune di Taranto sul Piano ambientale dell'Ilva.





Tag: ilva, emiliano, ricorso

live tv e radio

I canali del Gruppo Norba in diretta

  • tn8
  • radionorba
  • radionorbatv