SPORT   BARI (BA)  -  martedì 28 giugno 2016 - 13:09

Italia-Francia il primo settembre al San Nicola di Bari

Sarà la prima amichevole della nazionale targata Giampiero Ventura

di Redazione Norbaonline
Italia-Francia il primo settembre al San Nicola di Bari

La prima amichevole dell'Italia del nuovo commissario tecnico Giampiero Ventura si giocherà a Bari, allo stadio San Nicola, il prossimo primo settembre. Gli azzurri scenderanno in campo contro la Francia per inaugurare il lungo cammino che porterà ai mondiali del 2018.

Ventura, dunque, tornerà a calpestare l'erba dello stadio San Nicola, che lo ha visto protagonista con il Bari, proprio come il suo predecessore Antonio Conte, attuale Ct, ma che lascerà la panchina azzurra al termine degli Europei di Francia per andare ad allenare il Chelsea. Ventura, peraltro, è ormai ufficialmente un cittadino di Bari, avendo comprato casa nel capoluogo pugliese dopo essersi sposato, nelle scorse settimane, con una barese.

"Sarà un onore per Bari ospitare la prima partita della Nazionale italiana guidata da Giampiero Ventura", commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro. "I nostri sforzi", aggiunge, "sono stati premiati e ringrazio personalmente la Federazione italiana giuoco calcio per aver avuto fiducia in noi e nel percorso che stiamo facendo. Già da qualche settimana, sin da quando abbiamo proposto alla Federazione di giocare a Bari, ci siamo messi a lavoro con la società Fc Bari 1908 per valutare gli interventi necessari al San Nicola per ospitare al meglio la Nazionale per la partita con la Francia".

"Sono onorato di ricevere a Bari la Nazionale dopo poco più di un mese dal mio insediamento", osserva il neo presidente del Bari, Cosmo Giancaspro. "Alla soddisfazione e alla gratificazione che un evento così prestigioso fornirà a tutta la città e alla stessa società che guido da qualche giorno deve aggiungersi quella di ospitare nel nostro stadio, che è stato anche il suo stadio, la prima apparizione di un allenatore stimato da me e da tutti i tifosi baresi come Giampiero Ventura".

"Ci adopereremo in ogni modo per organizzare al meglio la manifestazione, sulla base delle indicazioni fornite dalla Figc e dal Comune di Bari", aggiunge Giancaspro. "Al resto sono sicuro ci penserà la nostra straordinaria tifoseria e la sua proverbiale passione, che forniranno la migliore forma di accoglienza possibile per ospiti così importanti. Rivolgo infine sin d'ora alla Figc un appello, affinché lo svolgimento della partita possa costituire la sede migliore anche per l'organizzazione della commemorazione di Vincenzo Matarrese, più longevo presidente del nostro club recentemente scomparso". 

La gara contro la Francia precederà di quattro giorni il debutto dell'Italia nelle qualificazioni mondiali, in programma in casa di Israele, ad Haifa, il 5 settembre.

Gli Azzurri tornano a Bari a due anni esatti dall'ultima presenza, che risale al 4 settembre 2014 in occasione di Italia-Olanda, gara amichevole terminata 2-0. Sono invece 37 i precedenti tra le due nazionali con 18 vittorie azzurre, 10 pareggi e 9 sconfitte.





Tag: italia, nazionale, ventura

live tv e radio

I canali del Gruppo Norba in diretta

  • tn8
  • radionorba
  • radionorbatv