CRONACA   MATERA (MT)  -  martedì 25 luglio 2017 - 08:11

Caporalato: un arresto e 3 denunce a Matera

Controlli anche nel leccese e nel tarantino

di Antonio Procacci
Caporalato: un arresto e 3 denunce a Matera

Giro di vite della Polizia di Stato contro il caporalato. Tra il 17 e il 22 luglio sono state  identificate 632 persone tra datori di lavoro e dipendenti e controllate 50 aziende in 8 Regioni e 11 province.

In Puglia controllate 31 persone e 2 aziende in provincia di Lecce e ben 238 persone e 3 aziende in provincia di Taranto. In Basilicata ci sono stati persino un arresto (un lavoratore con un provvedimento restrittivo pendente) e 3 denunce (caporalato) sulle 45 persone e le 6 aziende controllate, elevate anche sanzioni per 14.000 euro.

Si tratta di un'ulteriore fase del progetto "Alto impatto - freedom" contro i caporali. Nel corso dell'operazione è stata accertata l'inosservanza delle norme contributivo-previdenziali e di sicurezza suiluoghi di lavoro, nonchè, in alcuni casi, dell'illecita attivitò di intermediazione tra la domanda e l'offerta, compiuta dai caporali.

Rispetto alla prima fase del progetto, avvenuta dal 26 al 30 giugno, è stato ampliato il numero delle province (da 6 a 11) e delle regioni monitorate (da 6 a 8). 





Tag: caporalato, lecce, taranto

live tv e radio

I canali del Gruppo Norba in diretta

  • tn8
  • radionorba
  • radionorbatv