ATTUALITÀ   BARI (BA)  -  giovedì 20 aprile 2017 - 11:53

L'Università di Bari aderisce alla campagna #FreeGabriele

Il reporter trattenuto in Turchia ha collaborato in passato con ricercatori baresi

L'Università di Bari aderisce alla campagna #FreeGabriele

Anche da Bari si solleva la voce “FreeGabriele” per la liberazione di Gabriele Del Grande, il blogger documentarista che dallo scorso 10 aprile è in stato di fermo in Turchia al confine con la Siria. L'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari si unisce alla campagna #FreeGabriele chiedendo la liberazione del reporter, trovato sprovvisto del permesso stampa in una striscia off limits per chi fa informazione.

Il blog di Del Grande e i suoi libri hanno preannunciato la guerra in Libia e pure le "Primavere arabe", ma soprattutto la trasformazione dell'Europa in una "fortezza". In Turchia stava raccogliendo notizie per un libro d'inchiesta sulla guerra in Siria e la nascita dell'Isis. Il reporter ha collaborato più volte con i ricercatori dell'Università di Bari, l'ultima volta nel 2015 quando è stato ospite per la proiezione-dibattito di "Io sto con la sposa", il docufilm premiato alla 71ª mostra internazionale del cinema di Venezia, che mette in scena il corteo di un finto matrimonio al fine di attraversare i confini/muri dal Mediterraneo alla Svezia.

L'Università di Bari aderisce alla campagna lanciata nelle ultime ore sul web affinché Gabriele Del Grande possa ricevere regolare assistenza legale e consolare e sia rimesso in libertà al più presto. Inoltre, il gruppo di ricerca "S/Murare il Mediterraneo", parteciperà all'incontro che si terrà sabato 22 alle 19 presso la Chiesa di San Sabino, a Bari, per dare voce alla campagna di mobilitazione "#FreeGabriele"





Tag: gabriele del grande, #freegabriele, turchia


articoli correlati

Arriva il Puglia pride, la torre dell'ex provincia si illumina

ATTUALITÀ

Dda: “Scu vitale e rinnovata, mafia lucana abile in corruzione”

22.06.2017 11:41
ATTUALITÀ

Puglia, vacanze vietate per i dializzati

22.06.2017 06:51

live tv e radio

I canali del Gruppo Norba in diretta

  • tn8
  • radionorba
  • radionorbatv

Telenorba Marco Montrone - Telenorba Marco Montrone- Telenorba Marco Montrone