ATTUALITÀ   ISERNIA (IS)  -  venerdì 6 gennaio 2017 - 12:24

Maltempo: Molise: due metri di neve nell’isernino

Disagi alla circolazione, mare in burresca, danni a una torre eolica vicino Campobasso

di Redazione Norbaonline
Maltempo: Molise: due metri di neve nell’isernino

Continua a scendere copiosa la neve in Molise e nell’Isernino in particolare. Due metri di neve si registrano a Pescopennataro (Isernia) e Capracotta (Isernia) dove a creare disagi è soprattutto la bufera che rallenta il lavoro dei mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia, in azione da questa mattina alle 4. Tuttavia nessun centro dell'Alto Molise è isolato anche se resta chiusa la Sp per Capracotta dal bivio di Staffoli e si transita con difficoltà sulla Carovillense. Disagi per la viabilità al Valico di Castelpetroso (Isernia), sulla Statale 17 che collega Isernia a Campobasso, e sulla Trignina, che collega il Molise all'Abruzzo. Mezzi pesanti e auto bloccati dalla neve. L'Anas sta inviando i mezzi per liberare la carreggiata. La neve è caduta in abbondanza anche a Isernia dove ha raggiunto i 30 centimetri. Le strade urbane sono praticabili grazie al piano antineve del Comune, ma ci sono problemi per i pazienti dializzati che non riescono, con i propri mezzi, a raggiungere l'ospedale. I vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono impegnati in una task force per assicurare loro le cure necessarie. In alcuni casi scortano le auto dei pazienti, in altri li trasferiscono in ospedale con i loro mezzi.

Segnalati danni a una torre eolica che si trova sulla strada provinciale 56 'Galdina' nei pressi di Matrice (Campobasso). Due pale sono state piegate dalle forti raffiche del vento. L'impianto, a quanto si apprende, si trova in un luogo distante da abitazioni e strade ma per ragioni di sicurezza il tratto interessato è stato chiuso al traffico.

Decine e decine gli interventi dei Vigili del Fuoco di Termoli e di Santacroce di Magliano (Campobasso) a causa del maltempo. Si susseguono le richieste da parte dei residenti del litorale ai pompieri a causa dei disagi causati dal cattivo tempo. Grossi arbusti caduti dappertutto hanno creato problemi alla circolazione e pericolo ai passanti. Insegne divelte, tetti e
vetri lesionati. Interrotti i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia) per il secondo giorno consecutivo. La
Capitaneria di Porto ha diramato un avviso di burrasca valido per la giornata di oggi e inviato a tutti gli operatori marittimi e portuali. Il bollettino prevede mare molto mosso, vento forte da nord a forza 9 con tendenza al peggioramento fino a forza 10. Temporali sull'Adriatico centrale. Nei paesi dell'hinterland costiero, invece, è caduta la neve ma non risultano problemi sulle strade, tutte percorribili.






Tag: maltempo, neve, molise

live tv e radio

I canali del Gruppo Norba in diretta

  • tn8
  • radionorba
  • radionorbatv

Telenorba Marco Montrone - Telenorba Marco Montrone- Telenorba Marco Montrone